Le funzioni copia e incolla sono preziose per passare dati da un programma all’altro, ma spesso servono numerosi clic aggiuntivi per raggiungere la corretta destinazione
Dopo che si è copiato qualcosa negli Appunti di sistema con Ctrl+C o con i menù contestuali, l’utility gratuita Click.to offre, in modo automatico e indipendentemente dai contenuti, numerose possibili destinazioni raggiungibili con solo uno o due clic.
Installare l’utility di copia
Per installare l’utility fare semplicemente doppio clic sul file Exe e lasciare l’opzione Add to Windows startup attiva, in modo che l’utility sia sempre disponibile in background per ulteriori compiti. Al primo avvio fare clic su Next: appare una finestra di configurazione, dove si possono attivare o disattivare numerosi programmi con un solo clic; il colore ne evidenzia lo stato: attivare tutti gli elementi che si usano frequentemente come destinazioni di copia. Poi fare clic su Next e chiudere le finestre. D’ora in poi il programma si aprirà automaticamente non appena si copierà qualcosa negli Appunti di sistema tramite la consueta combinazione di tasti Ctrl+C.Sotto il puntatore attuale del mouse, ora sono visibili alcune icone di altri programmi e servizi web, dove si possono incollare i contenuti copiati con un solo clic. Così un termine selezionato, indipendentemente dal fatto che sia in un testo, nel codice di un programma o in un sito web, può essere selezionato rapidamente e immediatamente cercato in Google. Oppure si può aggiungere con un solo clic una foto selezionata in un nuovo messaggio di Outlook, o anche al proprio account Flickr dopo aver eseguito il login e il collegamento una sola volta. Un clic sull’icona freccia nella selezione visualizza il menù di Click.to con tutte le ulteriori destinazioni.
Configurare i dettagli
Per un’impostazione più accurata delle icone visualizzate, fare clic destro sull’icona nell’Area di notifica a destra nella Barra delle applicazioni, e selezionare il comando contestuale Options, sempre raggiungibile anche dal menù delle icone visualizzate. Nella lista, attivare le caselle relative alle voci che devono essere immediatamente visualizzate come icone: ciò è chiamato Satellite. Tutte le altre voci possono essere raggiunte con Menù only tramite il menù contestuale. È possibile riposizionare tutti gli elementi con Up e Down. Inoltre, è possibile assegnare combinazioni di tasti per specifiche destinazioni. Per esempio si può selezionare Google e impostare Alt+V sotto Shortcut in modo da avviare direttamente la ricerca. Nella scheda Appearance, modificare la posizione di visualizzazione delle icone Satellite facendo clic sulla zona desiderata se non si vuole che le icone appaiano direttamente sotto il puntatore del mouse. Si può anche impostare la durata della visualizzazione in secondi. Confermare con Ok. Talvolta però l’assistenza alla copia può risultare fastidiosa, per esempio lavorando in Excel. Qui si copiano valori e formule nelle tabelle, ma difficilmente si ha bisogno di cercarle su internet. Dunque è una soluzione intelligente quella di disattivare l’utility in Excel: aprire il foglio elettronico e fare clic destro sull’icona di Click.to nell’Area di notifica della Barra delle applicazioni. Il comando contestuale Hide for this application disattiva l’utility per il programma attualmente aperto. È comunque possibile riattivarla in seguito.
Integrare ulteriori programmi e servizi
Nonostante la notevole varietà di programmi presenti, è possibile anche aggiungere altri programmi o servizi web che si utilizzano: selezionare Options e fare clic su Add nella scheda Actions. Selezionare Add a Windows application call e fare clic su Add. Sotto Path of the Application or Program fare clic su Browse e navigare fino al file Exe del programma desiderato. In alto digitare un nome e attivare la casella Icon. Nel campo Arguments of the call si può limitare il richiamo dell’utility a specifici tipi di file aperti nel programma destinazione. Gli argomenti possibili sono Text, Files, FilesLines o ImageFile, per presentare rispettivamente solo contenuti testuali, nomi di file separati da virgole, nomi di file separati da a capo, o esclusivamente file grafici. Infine, confermare tutte le impostazioni con clic su Ok.