La tecnologia ha contribuito a trasformare il concetto degli antichi portafoto, rendendoli accessori interattivi e multimediali. In questo articolo, ci occupiamo della descrizione della migliore cornice digitale da 10 pollici, con l’intento di aiutarti a fare la scelta giusta.
Il mercato mette a disposizione numerose proposte, ideali per coloro che amano l’innovazione anche nei piccoli accessori come questo. Per prima cosa è necessario fare chiarezza sulle loro caratteristiche, e in questa mini-guida ci concentriamo sulle cornici digitali da 10 pollici, anche se in commercio è possibile trovare dimensioni varie. La loro principale funzionalità consiste nella multimedialità, infatti, permettono di mostrare fotografie sempre diverse, cambiandole automaticamente oppure manualmente.
Le versioni base a basso costo generalmente non possiedono particolari funzioni, mentre quelle multiuso consentono di stampare foto, trasmettere musica grazie al lettore mp3 incorporato, visualizzare l’ora e trasformarsi in una sveglia. Esistono modelli con schermi di risoluzione e di tipologia diversa (LCD e plasma), un importante parametro per assicurare la visione chiara e nitida delle fotografie. Inoltre, le cornici digitali possono ricevere e memorizzare le immagini tramite wi-fi, memory card o chiavetta USB; e la loro alimentazione può essere a batteria o corrente elettrica. A seconda delle necessità, è possibile installarle a muro, appoggiarle su qualsiasi ripiano della casa, oppure essere trasportate durante i viaggi o per occasioni speciali.
Queste caratteristiche rendono i digital frame estremamente versatili e ottimi complementi d’arredo dal tocco moderno. Quindi, di seguito riportiamo una descrizione dettagliata delle principali caratteristiche della migliore cornice digitale da 10 pollici, un modello dal design contemporaneo ed elegante.
TEC.BEAN 10.1 Pollici
Questa cornice digitale è caratterizzata da un design elegante e sobrio, che ben si adatta agli ambienti moderni e tradizionali. Caratterizzata da una forma rettangolare, può essere montata a muro, oppure appoggiata sul mobile preferito, diventando un buon complemento d’arredo. Dotata di ben 16GB di memoria, regala la possibilità di visualizzare migliaia di foto e centinaia di video, impostando presentazioni slide con intervalli di tempo che puoi decidere secondo le tue preferenze.
Grazie al lettore mp3 incorporato, la cornice consente di creare presentazioni con la propria musica preferita, e se avessi voglia di guardare un video, basterà mettere in pausa lo slide delle foto e passare ai video. Si carica tramite corrente elettrica perché al suo interno è presente una batteria al litio e la confezione include il telecomando (a batterie), un poggia foto e un cavetto USB.
L’accessorio hi-tech è dotato di tutte le funzioni base, tra le quali troviamo ora e data che si possono visualizzare comodamente dallo schermo LCD.
Ciò che lo rende particolarmente innovativo è la presenza di un sensore di movimento, che rileva fino a due metri e mezzo di distanza dal dispositivo. Si tratta di una caratteristica che aggiunge valore alla cornice, infatti, il sensore consente l’accensione automatica, mostrando l’ultima foto inserita all’interno della sua memoria. Allo stesso modo, è anche possibile impostare lo spegnimento automatico a intervalli di tempo di secondi, minuti oppure ore. Infine, la risoluzione delle immagini è molto buona (1024×600), e gli utenti sottolineano la luminosità e la nitidezza delle fotografie.
Passiamo ora al suo funzionamento, che risulta intuitivo e molto semplice, proprio per questa ragione è adatto anche a coloro alle prime armi con questo genere di apparecchi. Il modello è da considerarsi Plug and Play, ovvero basta inserire le immagini nella sua memoria e pigiare il pulsante di accensione per poterle visualizzare nella modalità preferita.
Inoltre, la cornice può essere connessa ai dispositivi mobili, computer e portatile compresi, grazie alla porta USB che si trova sul retro. Per quanto riguarda i formati delle immagini, supporta GIF e Jpeg, mentre per la musica è possibile ascoltare file mp3, MP4, MPEG 1/2/3/4 e WMA. Le dimensioni di 10 pollici risultano sufficienti per poter visualizzare in modo chiaro le foto ritratto oppure quelle scattate durante viaggi e vacanze.