L’icona assegnata a un determinato tipo di file può essere modificata ma si tratta di una procedura lunga. È più semplice scaricare gratuitamente il tool Default Programs Editor. Il tool richiede la presenza di .NET Framework in versione 3.5 o successiva, se non fosse presente può essere scaricato gratuitamente.
Scompattare il file Zip, estrarre il file eseguibile Default Programs Editor.Exe e avviarlo con un doppio clic. Non è necessaria alcuna installazione. Nella finestra che appare fare clic su File Type Settings e poi su Icon. Ora cercare il tipo di file desiderato nella lista. Si può velocizzare la ricerca digitando parte del nome del file o del tipo di file nella casella di ricerca soprastante. Poi selezionare la voce desiderata e fare clic su Next. La finestra che appare visualizza l’icona attualmente assegnata e la sua origine.
Per modificarla fare clic su Browse. Nella finestra Cambia Icona selezionare l’icona desiderata o prima selezionare un altro file Dll, Exe o Ico come origine delle icone. Confermare la selezione con Ok. Molte icone sono disponibili nei file Imageres.Dll e Shell32.Dll. Fare clic su Save Icon per rendere effettive le modifiche: l’utility le memorizzerà nel Registry. Se si desidera salvare le modifiche in un file, per trasferirle su un altro pc o per ripristinarle sul computer in uso in caso di problemi, fare clic sulla freccia accanto a Save Icon e infine su Save to .reg file. Digitare il nome del file e fare clic su Salva.
Con questa utility è anche possibile modificare la descrizione visualizzata tramite Description e modificare le voci del menù contestuale per ciascun tipo di dati tramite Context Menu, seguendo una procedura simile. Inoltre, l’assegnazione dei programmi ai tipi di file può essere eseguita con Default Programs Settings. Per accedere rapidamente all’utility in futuro, fare clic sull’icona della ruota dentata in basso nella finestra iniziale, poi su Install to Control Panel nella finestra che appare: in questo modo si potrà trovare l’utility nella sezione Sistema e Manutenzione del Pannello di controllo.