Servizi per Condividere Immagini Online

Quando vuoi condividere un’immagine su Twitter, IM, nei commenti del tuo blog preferito, le gallerie di immagini come Flickr o Picasa sono davvero esagerati. In questi casi questi servizi di condivisione veloce entrano in gioco, soddisfando il vostro bisogno di una condivisione veloce, quasi usa e getta. Ecco una panoramica dei 5 servizi più popolari per la condivisione rapida e semplice delle immagini sul web.

Dropbox
Se già utilizzi l’applicazione di Dropbox, il popolare servizio di sincronizzazione file, puoi semplicemente copiare un’immagine nella cartella pubblica ed ottenere il link pubblico (tasto destro del mouse per accedere al menu contestuale) e condividere questo link. Anche se questa condivisione non si limita solamente alle immagini, sicuramente questo metodo risponde a questa esigenza. Dropbox ha applicazioni mobile per iOS/Android ed applicazioni desktop per OS X e Windows.

CloudApp

CloudApp è stato progettato per poter condividere immagini (ed altri file) nel modo più veloce possibile. Mentre CloudApp è disponibile solamente per Mac, la sua controparte FluffyApp porta le stesse funzionalità in Windows. Trascina l’immagine da condivide sull’icona di CloudApp posta sulla barra del menu, o in Windows sull’icona di FluffyApp posta sulla barra delle applicazioni, il file verrà immediatamente carica on-line ed il suo URL verrà copiato sugli appunti per essere incollato dove vuoi per una condivisione veloce. Inoltre puoi impostare la condivisione dei file caricati on-line, come pubblici o privati. Queste sono sicuramente applicazioni efficienti nella condivisione di immagini ma sono anche molto di più.

Yfrog

ImageShack rappresenta la quinta essenza del servizio web per la condivisione di immagini. È nato come un servizio per pubblicare immagini sul web e condividerle con gli amici in soli tre click (cerca, seleziona, carica) ed è cresciuto fino a diventare un servizio molto completo con account utente, video hosting, applicazioni per iOS ed un servizio mobile di hosting immagini (e URL brevi) molto popolare, Yfrog. Yfrog è quasi universalmente supportato dai client Twitter e quasi popolare quanto TwitPic.

Imgur

Imgur è cresciuta molto ultimamente perché fornisce un’alternativa pulita, gratuita ed aperta a servizi come ImageShack e Photobucket. Caricare un’immagine direttamente dal desktop è semplice come fare clic su sfoglia e selezionando la tua immagine. Anche condividere un’immagine è semplice come copiare ed incollare un link. Imgur ha un’estensione per Firefox e Chrome, un plugin per WordPress, oltre ad applicazioni di condivisione per Mac, Windows e Linux. Il servizio rende possibile anche la partecipazione da parte della comunità, che può essere un fattore positivo o negativo a seconda delle tue preferenze.

Min.us

Basta trascinare immagini, musica e video sulla finestra del browser di Min.us per caricare immediatamente i file. La registrazione al servizio semplice come compilare tre campi del form. Questo giocane servizio ha il giusto approccio per una condivisione semplice e veloce. Per semplificare al massimo la condivisione di contenuti, Min.us ha un’estensione per Firefox e Chrome, applicazioni desktop uploaders per Windows, Mac e Linux, oltre ad applicazioni mobile per Android, iOS e Windows Phone 7. Se cerchi un’applicazione semplice per la compilazione tramite short URL, Min.us è un servizio che fa per te.