Programmi per Chiavetta USB

Anche se NirLauncher è stato progettato come un pacchetto di utility da conservare all’interno di un supporto portatile come può essere la chiavetta USB, è, ovviamente possibile installare il pacchetto all’interno del vostro disco rigido locale per un uso quotidiano. Le applicazioni sono state sviluppate da NirSoft e sono disponibili anche singolarmente all’interno dell’homepage
Lo strumento contiene oltre 100 utility freeware portatili. Se non avete familiarità con i programmi prodotti da NirSoft, potrebbe fare un po’ di fatica a reperire al suo interno gli strumenti che vi interessano. Proprio per questo motivo le applicazioni sono suddivise in categorie in base alla funzione inoltre per ognuna di essi è possibile analizzare una breve descrizione dell’utilità e dello scopo dello strumento in questione.

Risulta essere impossibile elencare e parlare di tutte le applicazioni disponibile all’interno di un solo articolo, per questo motivo vi mostriamo di seguito una breve lista delle applicazioni e delle utilities ritenute da noi le più rilevanti
Programmi per il recupero delle Password
WirelessKeyView: Recupera le password di accesso alla rete wireless (WEP / WPA) memorizzate all’interno del vostro computer
PasswordFox: Visualizza le password memorizzate nel browser Firefox.
Asterisk Logger: Rivela le password memorizzate dietro gli asterischi

Strumenti per il controllo della rete
SniffPass: cattura le password che passano attraverso la vostra scheda di rete.
NetResView: visualizza l’elenco di tutte le risorse di rete sulla LAN.

Strumenti per i browser
MozillaCookiesView: valida alternativa a ‘Cookie Manager’ fornito da Netscape e Mozilla.
FirefoxDownloadsView: visualizza l’elenco dei file scaricati con Firefox.

Programmi per la gestione Audio/Video
Volumouse: offre la possibilità di regolare il volume dell’altoparlante con la rotellina del mouse.
Utilities correlati ad Internet
SiteShorter: Salva uno screenshot di una pagina web in un file.
DownTester: permette di misurare la tua velocità di download in Internet.

Applicazioni a riga di comando
BluetoothCL: Mostra lista dei dispositivi Bluetooth.
Utilities per il Desktop
OpenWithView: Consente di Disabilitare / abilitare gli elementi all’interno delle finestre di dialogo di Windows
Clipboardic: tool per la scrittura di appunti piccolo e semplice.
Utilità del disco
DriverLetterView: permette di visualizzare e modificare le lettere assegnate alle diverse unità

Utilità del sistema
WhatIsHang: permette di ottenere informazioni sul software che causa il blocco di Windows
ProduKey: permette di accedere al codice di Office/Windows installato sul vostro computer.
DriverView: visualizza l’elenco di tutti i driver dei dipositivi caricati sul sistema.

Altri strumenti
SkypeLogView: visualizza i file creati da Skype.
IconsExtract: Estrae icone e cursori da file eseguibili.

Innanzitutto è necessario scaricare il file ZIP NirLauncher e scompattarlo all’interno del proprio supporto di memoria o all’interno del disco rigido. Il file ZIP ha una dimensione di 9,4 MB considerando il fatto che contiene oltre 100 programmi, è davvero una dimensione irrisoria.

Risulta essere necessario sottolineare che se possedete un’antivirus è possibile che questo rilevi qualche possibile file pericoloso, ma non vi preoccupate è assolutamente normale, si tratta solamente di falsi positivi, un problema noto di NirSoft.
Una volta scompattato, dovrete eseguire il file NirLauncher.exe ed individuare che vi interessano all’interno delle varie categorie. Per lanciare un programma, selezionatelo e cliccate su esegui.

Diversi strumenti richiedono i privilegi di amministratore per funzionare. In questo dovrete fare clic con il tasto destro sull’utility e selezionare la voce “Esegui come amministratore”.

Se eseguirete NirLauncher su un sistema operativo Windows a 64 bit, il tool verrà caricate in maniera automatica nel momento che lo selezionerete per l’esecuzione.
Risulta essere anche possibile lanciare le applicazioni dalla cartella NirSoft posto all’interno della cartella del pacchetto. In questo caso dovrete cliccare due volte sul file di esecuzione selezionato.

Come vi abbiamo accennato all’inizio di quest’articolo, avrete la possibilità di rimuovere un programma semplicemente eliminandolo dalla cartella.
Allo stesso modo vi sarà possibile aggiungere delle utilities al package che avete già in possesso.
Sarà inoltre necessario rimuovere o aggiungere la voce del tool che andrete ad aggiungere o a rimuovere all’interno del file nirsoft.nlp , un file di testo che potrete aprire semplicemente con il blocco note.

Inoltre potrete trovare delle utilities aggiuntive alla pagina Download di NirSoft, dove potrete trovare ad esempio sysinternals2.nlp, che aggiunge la suite SysInternals a NirLauncher.
Conclusione
Considerati nel loro insieme gli strumento risultano estremamente maneggevoli e soprattutto poco ingombranti, in quanto occupano uno spazio su disco davvero piccolo.