Programma per Cercare Immagini Online

Se qualche giorno fa abbiamo visto una serie di applicazioni online per modificare foto, oggi vi voglio segnalare un ottima utility che consentirà attraverso il desktop di effettuare una ricerca tra i vari servizi di image hosting.

Il programma in questione si chiama Ginipic, ed è molto semplice da utilizzare, basta selezionare una sorgente (il nostro computer, Flickr, Photobucket, Google, Bing, etc) e una keyword per far partire la ricerca.

I risultati verranno presentati in maniera molto ordinata attraverso delle thumbnail, cliccando su di esse, visualizzeremo un anteprima dell’immagine per poi decidere se salvarla, inviarla via email, visualizzarla nel contesto originale, aggiungerla ai preferiti, etc.

Davvero una manna dal cielo per chi come il sottoscritto quotidianamente è costretto a cercare immagini sul web, quando abbiamo finito di utilizzarlo Ginpic potrà essere minimizzato nella sistem tray. L’unica nota negativa deriva dal fatto che è schermo intero consuma un po’ troppa RAM (100KB circa), ma quando lo si rimpicciolisce ne richiede molto di meno (30KB) per arrivare ad un consumo quasi nullo quando è nella sistem tray (10KB) .

Molto interessante.