Come Modificare File PDF

Un tuo collega ti ha inviato un lavoro tramite un file con formato PDF ma ti sei accorto che c’è un errore. Niente panico, sei ancora in tempo per rimediare al suo errore. Il problema è che non hai la minima idea di come si fa a modificare un file con tale formato. Non dovrai mica scaricare un programma a pagamento, non è vero? Certo che no. Ci sono numerose applicazioni gratuite che ti consentono di farlo, vediamo subito quali sono.

Prima di cominciare con la guida, ti informo che ci sono diverse modalità per modificare un file PDF. Puoi decidere di installare un programma (è la scelta consigliata poiché ti permette di usufruire di più funzionalità) oppure di editare il file direttamente in rete (è un ottimo metodo solamente nel caso in cui dovessi applicare poche modifiche). Dammi due minuti che ti mostro i principali servizi!

Se devi apportare modifiche ad un file PDF di vario genere, come ad esempio l’inserimento di una scritta o di un’immagine, ti consiglio di provare LibreOffice. Si tratta di un software che fa parte delle migliori alternative gratuite per Microsoft Office. Per eseguire il download di questo strumento, collegati nel sito web ufficiale al link LibreOffice.org e premi sul pulsante Download version 4.2.4 che trovi al centro della pagina.

All’interno dell’applicazione puoi trovare numerose funzionalità per le presentazioni, per i fogli di calcolo, per l’elaborazione dei testi e così via. Grazie a questo programma puoi modificare facilmente i file in formato PDF come dei semplici documenti di Microsoft Office. Risulta essere in lingua italiana, supporta la modifica dei PDF protetti da password ed è totalmente gratuito.

LibreOffice è compatibile non solo con i computer con sistema Windows, ma è distribuito pure per Mac OS X e Linux. Se invece non hai la minima intenzione di intasare il tuo PC con un nuovo software, ti invito a provare il celebre servizio chiamato PDFescape. E’ uno strumento alquanto popolare per editare i file PDF online senza alcuna necessità di installazioni.

Recati su PDFescape e premi sul pulsante Edit your PDF now che trovi collocato al centro della schermata. Nella pagina che si apre, clicca su Continue to PDFescape per procedere con l’utilizzo della modalità online (puoi decidere anche di scaricare il programma ufficiale) e scegli una delle seguenti modalità:

Create a new PDF document per creare un nuovo file in formato PDF partendo da zero.
Upload PDF to PDFescape per caricare un file presente nel tuo computer e modificarlo in rete usando questo sito internet.
Load PDF from internet per caricare un file in formato PDF che è presente su internet inserendo il link del file.
Load PDF previously opened per caricare un file che avevi già aperto in precedenza nel portale e continuare con la sua modifica.
Non appena hai eseguito l’upload del file da modificare, appariranno varie opzioni che ti danno modo di editare ogni genere di cosa che ha a che fare con il documento. Puoi decidere di evidenziare una frase per dargli maggiore importanza, di rimuovere una parola, di rimediare ad un errore, di inserire un’immagine e così via.