Come Inviare Fax Online

Spesso può capitarci di dover inviare un fax ad un’azienda, ad esempio il nostro curriculum, oppure alcuni documenti firmati, e qualsiasi altro importante documento impossibile da inviare tramite email. In questi casi, se non abbiamo un fax sopra la nostra scrivania, ci recheremmo ad esempio in una copisteria ad inviare il nostro fax, sicuramente l’operazione non sarà gratuita.

Ebbene è possibile evitare tutto ciò adottando una soluzione completamente gratuita, e mandare il nostro fax direttamente da casa, seduti davanti il nostro computer. Non sarà necessario scaricare alcun software, tutto sarà gestito online attraverso il servizio gratuito che il sito Faxator ci mette a disposizione, potendo così inviare fax in tutta italia, utilizzando il nostro account di posta elettronica. Faxtator è raggiungibile tramite questo link.

faxonline

Per poter usufruire del servizio, è necessario creare un account gratuitamente, clicchiamo dunque su “registrati gratis adesso” Saremo indirizzati verso il form di registrazione, compiliamolo in ogni sua parte inserendo nome e cognome, indirizzo mail, password, e numero di cellulare, spuntare entrambe le caselle “accetto” e premere sul tasto “registrazione”.

Attenzione ad inserire l’indirizzo email che utilizzate normalmente in quanto a registrazione ultimata potrete inviare fax solamente dall’indirizzo mail che avete utilizzato durante la registrazione, è anche importante inserire un numero di cellulare valido, vedremo più avanti perché. La prima parte della registrazione è completata, verremo avvisati che una mail è stata mandata al nostra indirizzo, con le istruzioni per poter attivare definitivamente il nostro account. Questa mail ci chiede di inviare un SMS al numero indicato nella mail, con il codice trovato all’interno della mail stessa, Il costo dell’SMS ha il costo di un normale SMS, in base al piano tariffario del vostro operatore mobile.

Questo è l’unico costo che ha il servizio, un semplice SMS per poter mandare fax per sempre in tutta Italia, mi sembra un’ottima offerta! Dopo aver inviato l’SMS ci verranno recapitate due email, una che ci avvisa che il nostro account è definitivamente attivato, e l’altra, estremamente importante, conterrà in allegato il nostro “certificato di sicurezza” personale, salvate questo file in un luogo sicuro perché sarà fondamentale per l’invio del fax, esso infatti dovrà essere allegato ado ogni fax che invieremo, senza di esso non saremo riconosciuti dal sistema, e il fax non potrà essere inviato.

Per inviare il nostro fax non dovremo far altro che mandare una mail a faxgratis@faxator.com con oggetto il numero fax del destinatario, e come allegato il nostro documento da spedire (in formado word, pdf, o jpg) e il nostro certificato di sicurezza. Inviamo la mail e il fax raggiungerà presto il nostro destinatario. Potremo inviare un massimo di 10 fax al giorno, o 100 in un mese.