Come Disdire Noleggio Dispositivi Telecom

I contratti telefonici permettono di ottenere in noleggio apparecchiature appartenenti a Telecom, pagando il corrispettivo dovuto direttamente in bolletta. Vediamo, però, come comportarci se desideriamo, per un qualsiasi motivo, restituire tali apparecchiature, e quindi smettere di pagarne l’importo mensile stabilito per contratto.

Se hai un apparecchio appartenente a Telecom Italia e non vuoi più pagarne il noleggio, devi inviare espressa comunicazione all’azienda, esprimendoti come ti indico nella presente guida, ed inviando la stessa con raccomandata. Scrivi la lettera al Pc. Sarà più chiara in questo modo. In alternativa è possibile utilizzare questo modello di disdetta Telecom presente sul sito Disdetta.net.

Apri la giusta applicazione Word del tuo Pc ed inizia la composizione della lettera. Dapprima scrivi in alto a destra l’indirizzo del destinatario, come segue: Spettabile Telecom SPA Servizio Clienti Residenziali Disdette Casella Postale 211 14100 Asti. Lascia adesso uno o due righe e scrivi: “Oggetto: Disdetta canone di noleggio utenza numero 123456789” (ovviamente al posto di questo numero fittizio inserisci il tuo numero di telefono).

Inizia adesso la composizione della lettera. Scrivi come segue, seguendo questo preciso ordine. “Il sottoscritto nato a il  residente a codice fiscale , invia formale disdetta del canone di manutenzione e noleggio dell’apparecchio telefonico da voi fornito, che si impegna a restituirvi secondo le modalità contrattuali”.

Lascia un ulteriore spazio, e sempre andando a capo scrivi: “Vogliate, quindi, provvedere, già dalla prossima bolletta, ad eliminare la voce relativa al canone di noleggio, manutenzione ed oneri accessori, non dovendo più corrispondervi alcuna somma relativa per le voci sopra indicate.” Completa il tutto porgendo i tuoi cordiali saluti.

Stampa il documento appena creato, ed allega allo stesso la fotocopia della tua carta di identità (o comunque di un documento valido). Firmalo in originale ed in modo leggibile. Fai una copia, e conservala per te. Prepara la raccomandata, compilando l’apposito modulo, ed invia il tutto. Quando riceverai la ricevuta di ritorno, allegala alla copia del modulo, e conservala. Da quel momento non dovrai più pagare alcun noleggio a Telecom per apparecchiature di vario genere.