Come Costruire Violino di Cartone

In questa guida spieghiamo come costruire un violino di cartone, un’alternativa ai violini giocattolo di plastica, come questi mostrati su Obiettivominori.it.

Come prima cosa, bisogna trovare un pezzo di cartone che misuri almeno 2 piedi di lunghezza per 1 piede di larghezza e disegnare su questo la sagoma di un violino. Bisogna disegnare il collo e il corpo del violino, per fare questo si consiglia di guardare le foto online dei violini.

Ritagliate la sagoma violino con un coltello. Procedete lentamente con un taglierino affilato in nodo da ottenere un taglio senza bordi frastagliati.

A questo punto è possibile verniciare la parte anteriore e posteriore del violino di cartone con vernice acrilica.

La fase successiva consiste nel tagliare quattro elastici a metà per ottenere quattro elementi elastici. Pinzare un’estremità di ognuno dei quattro pezzi sull’estremità del collo del violino, quindi allungare gli elastici verso il centro del corpo violino e fissare le altre estremità.

Tagliare una striscia di cartone larga 1/2 di pollice e lunga 1 piede da utilizzare come archetto per il violino. Si può dipingere anche questa parte del violino, se si vuole.

A questo punto è possibile mostrare ai bambini come giocare con il violino di cartone, insegnando come va tenuto in mano.