Come Convertire Immagini in Testo

L’arte dell’ASCII e dell’HTML costituisce una delle forme più praticate dalla maggior parte dei geek, in particolar modo per coloro che bazzicano lungo la grande rete, occupandosi della decorazione e della modifica delle proprie pagine web.

Il processo, apparentemente semplice ma in realtà piuttosto complesso, consiste nel ricercare un immagine, colorata o meno, e nel convertire tutto sottoforma di caratteri testuali, al fine di ottenere la medesima scena con in più l’applicazione di una tecnica che risulta a dir poco stupefacente.

Il processo di conversione, in passato piuttosto noioso e laboroioso, negli ultimi tempi è stato modificato e semplificato, rendendo in tal modo la cosa accessibile a tutti grazie all’utilizzo di numerose applicazioni, disponibili online, adibite a tale scopo.

Proprio per questa ragione, oggi ho intenzione di presentarvi due validi siti web mediante i quali esseguire in modo pratico e veloce la suddetta applicazione, conferendo in tal modo un effetto artistico, particolare e molto moto geek alle immagini da noi scelte.

Photo2Text

Convertire le immagini in testo: due validi siti web per applicare particolari effetti grafici

Si tratta di un applicazione online, gratuita e senza richiesta di registrazione, mediante la quale è possibile applicare l’ardua arte dell’ASCII a qualsiasi tipo di immagine o foto in possesso dell’utente, il tutto nel giro di qualche click.

Infatti, una volta effettuato l’accesso al sito web, tutto ciò che vi è da fare non è altro che caricare, mediante l’apposita sezione, l’immagine da noi selezionata, attendere la scelta dei caratteri per convertire l’immagine in testo e, infine, visualizzare il capolavoro ottenuto.

Dopo la fase di rendering, verrà mostrato un esempio iniziale di arte ASCII, per cui, dopo aver scelto il nome da assegnare a quanto da noi realizzato, avremo la possibilità di selezionare di versi set di caratteri e di modificare la luminosità della nostra opera d’arte.

Ottenuto quanto desiderato sarà possibile scaricare il tutto direttamente sulla nostra postazione di lavoro.

Text-Image

Convertire le immagini in testo, due validi siti web per applicare particolari effetti grafici

Il sito in questione non si limita esclusivamente alla conversione delle immagini in testo ASCII ma offre anche altre due affascinanti varianti quali HTML (conversione casuale che crea interessanti effetti) e Matrix (testo verde su sfondo nero).

L’utilizzo dell’applicazione risulta molto simile a quella precedentemente indicata, con l’unica differenza che non è possibile modificare i set di caratteri a disposizione.

Tuttavia, a compensare questa mancanza, vengono messi a disposizione dell’utente altri validi strumenti. Infatti, oltre al testo nero su sfondo bianco è possibile selezionare anche altre diverse combinazioni di colori, senza contare poi la possibilità di impostare un migliore contrasto dell’immagine ed una larghezza differente.

Considerando inoltre che la conversione in formato HTML, il più delle volte, non risulta visualizzabile alle perfezione su tutti i browser, l’applicazione consente anche di selezionare il tipo di browser che successivamente verrà utilizzato per visualizzare la nostra creazione così da ottenere una vista ottimale.

Si tratta dunque di due utili e divertenti applicazioni online, molto molto particolari, mediante i quali creare delle accattivanti immagini. Qualora però foste a conoscenza di altre risorse simili o, molto più semplicemente preferite sfruttare strumenti differenti, non esitate a commentare e a dirci la vostra.