Come Convertire Docx in Rtf

Docx2Rtf è uno strumento portabile cioè un software che può essere lanciato senza essere installato nel sistema.
Esso consente di aprire, modificare, vedere, stampare ed infine convertire file con estensione docx cioè file redatti con Microsoft Word.
Inoltre consente di modificare anche file di OpenOffice, HTML, RTF, PDB (database di Palm OS), TIFF e di convertirli sia in formato RTF che in quello PDF.

Solitamente questa comoda utility viene impiegata quando non si possiede un’installazione di Microsoft Word, ma si ha la necessità di modificare file in formato docx.
Grazie a Docx2Rtf è possibile farlo trasformando i file in rtf ed editandoli con wordpad o altri editor di testo gratuiti.
Utilizzare questo software è veramente molto semplice e intuititvo infatti sarà necessario aprire il documento in oggetto e scegliere se salvarlo in rtf oppure se “stamparlo” in formato pdf. Per eseguire quest’ultima operazione è possibile avvalersi della stampante pdf inclusa nel software.

A detta degli sviluppatori, può succedere che in determinate conversioni il software fallisca l’estrazione dell’esatta formattazione del documento.
Fortunatamente è stato reso disponibile un editor che permette di interagire direttamente con la struttura (nodi xml) che sta sotto il documento per correggere determinate situazioni.
Tra le caratteristiche principali risultano interessanti:
– il fatto di poter lavorare impartendo azioni da riga di comando;
– la possibilità di convertire intere cartelle di documenti mediante comandi appositi;
– la piena compatibilità con tutti i sistemi Windows (XP, Vista e Seven);
– il fatto di essere un’applicazione completamente portabile e del tutto gratuita;

Docx2Rtf è disponibile a questo indirizzo, il file zip pesa attorno ai 3,1 MB.

Molto interessante.