Come Collegare Mac al Televisore

Se hai appena finito di passare le tue splendide foto delle vacanze dall’iPhone al tuo Mac, allora significa che sei fisso sullo schermo a fissarle dicendo a te stesso che sei un grande fotografo. Il problema è che quello schermo così piccolo non ti piace granché, quindi hai voglia di porre rimedio a questo problemino che ti tartassa la mente.

La soluzione sembra abbastanza ovvia e scontata, ma forse non hai idea di come si fa e di che strumenti hai bisogno per far ciò. Quindi, ora andiamo a vedere come si fa a collegare Mac a TV usando dei piccoli servizi che ti danno modo di spostare da una parte all’altra le foto, i video e quant’altro gustandoti il tutto su uno schermo decisamente più grande di quello del PC.

La prima cosa che ti occorre assolutamente è un cavo che ti dia modo di trasferire il segnale, sia di video sia di audio, da un computer ad una TV. Questo strumento è chiamato cavo da Mini DisplayPort a HDMI di Belkin (2m) e lo trovi direttamente nello Apple Store con un costo di 49,95 euro con spedizione entro 24 ore.

Ora che hai imparato come si trasferisce il segnale da una parte all’altra, il sistema operativo OS X userà la TV come una sorta di componente aggiuntivo della Scrivania. Per modificare le opzioni dovrai recarti su Preferenza di sistema, scegliere la voce Monitor, cliccare su Disposizione ed inserire il segno di spunta vicino alla frase Duplica monitor.

A volte capita che l’audio si senta dal computer e non dalla TV, quindi per collegare Mac a TV nel modo migliore sia con audio sia con video vai in Preferenze di sistema ed apri la categoria Suono. Apri la voce Uscita e fai clic sul nome del televisore per impostare il dispositivo che preferisci utilizzare come audio in uscita.

Se invece hai in possesso una Apple TV, allora tutto ciò di cui avrai bisogno è semplicemente la funzione chiamata AirPlay. Per farlo dovrai avere un televisore di seconda o di terza generazione con un software dotato di versione 5.0. Il Mac, invece, dovrà essere provvisto di un sistema operativo OS X Mountain Lion.

Una volta che hai entrambi i dispositivi con queste opzioni ed entrambi sono collegati sulla stessa rete, allora ti basterà cliccare sull’icona di AirPlay che trovi nel tuo Mac. Poi, clicca su Apple TV e, in un attimo, riuscirai a vedere tutto ciò che visualizzi sul tuo PC anche sul monitor del tuo televisore.