Come Velocizzare Windows con Msconfig

Se Windows si avvia lentamente, è ora di fare qualcosa per rendere la procedura di avvio più veloce ed efficiente, quantomeno al di sotto dei trenta secondi.

Se non avete la possibilità o non volete utilizzare software aggiuntivi, è il caso di rimboccarsi comunque le maniche ed utilizzare ciò che Windows mette a nostra disposizione.

Su Xp e successivi possiamo comodamente utilizzare Msconfig, un tool del sistema operativo che svolge egregiamente il suo compito:,possiamo accedere ai file che vengono caricati dal sistema operativo all’avvio, ed eliminare l’esecuzione automatica di quelli ritenuti non necessari, che potranno essere caricati all’occorrenza senza problemi.

Su Windows Xp è necessario partire dal menù Start – Esegui e digitare Msconfig. Per Vista e successivi, digitare Msconfig.exe nell’apposita barra, sempre accessibile dal menu Start.

Una volta caricato, cliccare sulla linguetta “Start” o “Avvio“: compariranno quindi tutti le risorse del sistema operativo che vengono caricate all’avvio. Possiamo quindi disabilitare quelli che non ci interessano, che potranno essere avviato su richiesta in un secondo momento.

Se non conosciamo i file elencati, dobbiamo cercare in rete. In questo modo modo, potremmo capire a quali applicazioni siano legati determinati file.